collana editoriale

La Collana

Wunderkammer – Naturalia et Mirabilia, è la collana editoriale di riferimento della Società Italiana per la Storia della Fauna.

Il sodalizio, intitolato allo zoologo Giuseppe Altobello, è nato per favorire gli studi nel campo della storia dell’ambiente, in particolare dei rapporti intercorsi tra uomo, territorio, e mondo animale. Promuove, inoltre, la conoscenza della distribuzione della fauna, storica ed attuale, e mira a sensibilizzare, l’opinione pubblica e le istituzioni, sulla necessità di una più attenta gestione del patrimonio naturale, sia esso storico che contemporaneo.

La Collana pertanto presenterà, relativamente ai temi d’interesse, bibliografia storica e ricerche originali a ciò orientate.

L’ambizione, trasversale ai campi d’indagine, punta a favorire il dialogo tra due universi che raramente interagiscono tra loro: il mondo scientifico e quello umanistico.

volumi già pubblicati

volumi in corso di pubblicazione

 

  • Quartapelle R. Manuale pel viaggiatore naturalista al Gran Sasso d’Italia, a cura di Corradino Guacci, prefazione di Carlo Alberto Pinelli
  • Guacci C. Zootoponimi e fauna del Matese
  • Guacci C. Storie di uomini, lupi e orsi nel Parco nazionale d’Abruzzo delle origini
  • Guacci C. a cura di, I cataloghi della collezione zoologica Giuseppe Altobello